Ceramiche Via Crucis

I pannelli della Via Crucis sono collocati sul lato destro di una lunga scalinata che, partendo dalla laguna, giunge allo spiazzo antistante l'accesso alla Cattedrale. Quattordici pannelli per quattordici stazioni, una salita che muta la pendenza in funzione della maggiore o minore drammaticità delle Storie del Cristo.
Ho pensato alla realizzazione della Via Crucis come a una sequenza di quadri autonomi nella composizione, collegati nella drammaticità delle scene, ritmate dalle linee allungate delle figure ascetiche e dalla spenta gamma cromatica.
I personaggi che compongono il racconto sono volutamente dimensionati con prospettive naif: alcune delle meschine figure che si aggirano intorno al Cristo sono esageratamente ridotte a testimoniare la loro gretta umanità, cui fanno contrasto le proporzioni e i tenui colori delle "pie" donne. Le stazioni affisse al muro, che affiancano tutta la Via, sono costituite da pannelli in cemento lavorati a ruvido sbalzo su cui per contrasto spiccano i vari pezzi della lucida terracotta ceramicata e policromata.
Dott. Arch. Roberto Franzosi

Via S. Gregorio, 44 - 20124 Milano
Tel - 02 29521714
Fax - 02 29522261
roberto@architettofranzosi.it

Dove Siamo


Visualizzazione ingrandita della mappa

Via S. Gregorio, 44 - 20124 Milano
Cerca nel sito

Studio di Architettura Dott. Arch. Roberto Franzosi - Via S. Gregorio, 44 - Milano