V.I.A. Taburno

Studio preliminare del Complesso Montano del Taburno-Camposauro
10 Aprile 1990
L'obiettivo principale informatore del progetto proposto dalla Comunità Montana è la realizzazione di interventi capaci di innescare processi di sviluppo socio-economico autonomo ed intersettoriale con un "progetto previsionale ":
ASPETTO PROGETTUALE /AMBIENTALE
….E’ necessario intervenire in modo da non turbare e modificare il paesaggio attraversato, evitando modellamenti di tipo matematico eccessivamente regolari,utilizzando il più possibile per i nuovi tracciati le strade agricole o forestali esistenti….
Non si dovrà solo tenere conto dell'impatto visivo delle strutture da inserire nell'ambiente, ma cercare di minimizzare le conseguenze ecologiche sul paesaggio arricchendo ove possibile il potenziale biologico anche a parziale risarcimento ambientale e paesistico.
L'architettura, per una maggiore coerenza ed un più corretto inserimento si ispirerà ai temi storici e culturali locali: la cascina,le coperture a falde, le capriate in legno, la pietra locale, le preziose asimmetrie caratteristiche di un'architettura spontanea sono elementi significativi che devono essere ripresi ed integrati nella confortevole tecnologia moderna con gusto,cultura e buon senso. Per quanto riguarda i singoli interventi proposti, si evidenziano alcuni elementi che fanno parte delle strutture solitamente proposte all'interno dei parchi con speciale riferimento a quelli turistici:
- Centro di informazione del complesso che, oltre ad offrire in modo efficiente tutte le informazioni necessarie ad illustrare la struttura e le risorse del parco, prevede noleggio di "mountain bike", attrezzature per escursioni, vendita oggettistica,ristoro.
- Percorsi attrezzati per jogging. Lungo i percorsi sono previste stazioni con attrezzi ginnici fissi con diversi livelli di difficoltà.
- Campi gioco bambini da tre a nove anni. Tali strutture saranno posizionate in diverse zone della Comunità Montana.
- Campi gioco ragazzi dai nove ai quattordici anni, comunemente conosciuti come "parchi Robinson". Questi saranno attrezzati con locale sanitario e improntati a criteri di sicurezza.
- Attrezzature per lo skate board, da affiancare in un secondo tempo alla pista di pattinaggio.
- Campi sportivi su prati naturali drenati da utilizzarsi per giochi vari dalla pallavolo al Fresbee.
- Strutture di interesse naturalistico dislocate nel cuore del parco. Oltre ad aule di studio ambientale didattico, si prevede una zona specifica di osservazione della flora,degli animali, per il "bird watching", recinti zoologici con relative attrezzature.
- Parco dei divertimenti. Attualmente in Italia stanno sorgendo in diverse regioni parchi dei divertimenti che offrono un notevole richiamo, perchè integrano divertimento e spettacolo in programmi ad orientamento educativo.
- Mostra delle attività locali, artigianato ed agricoltura con possibilità di acquisto.
CONSIDERAZIONI PRELIMINARI AI PROGETTI.
Intervento Taburno
L'intervento del Taburno si configura come un centro essenzialmente turistico montano di arrivo e partenza per escursioni diversificate. Tale centro, sensibile alle problematiche connesse ai temi ambientali,sarà dotato di tutte le strutture che possono riqualificare la zona come parco naturale:
-Punto di arrivo per escursioni a cavallo (ricovero attrezzato per 5/6 cavalli)
-Punto di arrivo e partenza per escursioni a piedi (trekking).
-Punto di arrivo e partenza per escursioni in mountain bike (locale per il noleggio e le riparazioni)
-Sala proiezioni con annesso museo (sala polifunzionale prevista in progetto, adeguatamente
attrezzata)
-Mostra per attività locali
-Punto vendita artigianato locale ed oggettistica
-Laboratorio ecologico a carattere didattico (organizzazione di gite scolastiche giornaliere
-Aree faunistiche e giardini botanici
-Sentieri natura (da studiare con le associazioni ambientaliste)
Tali strutture saranno affiancate da quelle alberghiere per creare un centro di un certo livello, autosufficiente.
Alcune di queste (ristorante,bar, artigianato,museo) devono servire non solo i clienti dell'albergo, ma anche i turisti che utilizzano tali strutture parzialmente.
Si prevedono inoltre attrezzature sportive e percorsi attrezzati per jogging.
Centro sociale a Vitulano
Questo complesso si propone come un centro culturale con finalità congressuali. Si prevede un complesso così definito:
-Una larga piastra parzialmente interrata comprendente le funzioni vitali del complesso che vanno dalla sala congressi, bar taverna (interrata), hall generali, alla piscina apribile nel periodo estivo e palestre attrezzate, sauna.
-Ristorante e uffici verso strada al primo piano
-Un corpo attrezzato con camere su due piani nella parte arretrata in posizione più "privatizzata".
Dalle camere si può accedere direttamente all'esterno sulla copertura della sala congressi attrezzata a terrazzo-giardino.
Il complesso è concepito in modo che l'architettura si integri realmente nel contesto; la parte emergente è assimilata alla migliore architettura locale, mentre le funzioni ed i collegamenti sono mascherati dalle pendenze del terreno.
Centro turistico Piana Camposauro
L'intervento tiene conto delle attrezzature precedenti, quali punti di interscambio e di ricettività.. In fase preliminare sono state studiate le localizzazioni del campeggio e del maneggio con un piccolo supermarket per rendere autonomo il polo turistico; ancora da focalizzare le attività ludico sportive che vanno dal parco Robinson, alle piste skate ed agli impianti veri e propri.
Dott. Arch. Roberto Franzosi

Via L. Razza, 3 - 20124 Milano
Tel - 02 66985950
roberto@architettofranzosi.it

Dove Siamo


Visualizzazione ingrandita della mappa

Via L. Razza, 3 - 20124 Milano
Cerca nel sito

Studio di Architettura Dott. Arch. Roberto Franzosi - Via L. Razza, 3 - Milano